Blog

HomeNewsBonus Mobili 2021 – Gli incentivi per arredare casa

Bonus Mobili 2021 – Gli incentivi per arredare casa

La legge di Bilancio approvata a dicembre, ha confermato e prorogato al 31 dicembre 2021 gli incentivi per chi intende rinnovare gli arredi della propria casa, aumentando il tetto di spesa detraibile fino a 16.000 euro. I contribuenti possono usufruire della detrazione fiscale sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici acquistati nel 2021 se hanno eseguito al contempo lavori di ristrutturazione edilizia collegati alla stessa casa a partire dal 1 gennaio 2020.

La detrazione Irpef del 50% si calcola su una spesa massima di 16.000 ma comprensiva anche delle spese di trasporto e montaggio. Per poter accedere al bonus bisogna dimostrare di aver effettuato lavori di ristrutturazione non prima del 1 gennaio 2020 e di aver effettuato l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici (di classe non inferiore alla A+ e classe A per forni e lavasciuga) dopo la data di ristrutturazione. I lavori di ristrutturazione devono essere regolarmente denunciati tramite pratica edilizia presso il Comune con CILA SCIA o DIA.

Per quanto riguarda l’acquisto, è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico, carta di credito o di debito (bancomat).

Quali prodotti rientrano nel bonus mobili 2021?

Il bonus è valido per l’acquisto di arredi nuovi e quindi letti, armadi, librerie, contenitori, imbottiti, tavoli, materassi e apparecchi di illuminazione. Non rientrano invece porte, pavimenti, tende e altri complementi. Si può usufruire della detrazione anche se i beni acquistati sono destinati ad una stanza diversa da quella oggetto della ristrutturazione.

Per quanto riguarda gli  elettrodomestici, è obbligatorio comunicare all’ENEA entro 90 giorni dalla data dell’acquisto i dati relativi all’acquisto dei grandi elettrodomestici destinati ad arredare l’immobile oggetto della ristrutturazione e per i quali si richiede il bonus, accedendo al sito www.detrazionifiscali.enea.it.

Se vuoi approfondire tutti  i dettagli ed essere aggiornato sulle ultime novità normative leggi la guida Bonus mobili ed elettrodomestici – pdf.

Pubblica un commento